Atto Riparativo – 12/10/2021
Provincia San Gabriele dell’Addolorata
Giovanni Battista apparve nel deserto… Tutti corsero da lui… confessando i loro peccati. (Mc 1, 4-5)
Il Signore ci manda sempre i suoi messaggeri. Vengono da noi in tanti modi. Sono inviti a tornare a Lui, a rivedere i nostri cammini, a trasformare i nostri atteggiamenti, a purificare il nostro sguardo. Ma il Signore rispetta sempre la nostra opzione, non forza le nostre decisioni. Sta a noi cogliere ogni nuova opportunità che ci offre misericordiosamente, fare dei passi verso di Lui e riconoscere la nostra fragilità.
Riconosciamo le occasioni di conversione perdute, sprecate, ignorate, rifiutate. Chiedendo perdono al Signore per la nostra lentezza nel rispondere alla sua chiamata alla riconciliazione, ripariamo la chiusura dei nostri cuori alla sua grazia purificatrice.
Prendiamo la decisione di lasciarci interrogare dai segni che il Signore ci invia. Non fingiamo di essere sordi, ma acceleriamo il nostro passo sulla via della conversione. Prendiamoci un momento per ascoltare la sua Parola e ascoltiamo anche i fratelli e le sorelle in cammino.
Signore, confidiamo nel tuo perdono perché sappiamo che sei paziente con noi e che non vuoi che nessuno muoia, ma che tutti si pentano. (cfr. 2° Pd 3, 9)