TRIDUO PRIMA DELLA FESTA DELLA PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO

TRIDUO PRIMA DELLA FESTA DELLA PRESENTAZIONE DI GESU’ AL TEMPIO – GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA)
(Vice-Provincia Madonna di Czestochowa)
GIORNO I
SR. CROCIFISSA TOGNONI: FIDUCIA, STARE CON DIO NELLE AVVERSITA’, GRATITUDINE, RICONOSCERE L’OPERA DI DIO
Dalla lettera di Sr. Crocifissa al Sig. Gino Capponi, figlio di Maria Maddalena, nostra Fondatrice:
”Ricorrendo domani l’altro, l’anniversario della mia diletta e cara fondatrice, non mi è riuscito astenermi dal piangere… Sia fatta la divina volontà, ma non posso negare che mi costi assai. Ah, che duro esilio è questo misero mondo! Prego pertanto, V.S. Ill.ma che si porta, secondo il solito, a visitarne le ceneri, a dirle qualche cosa anche per me! Le dica inoltre che se Iddio mi aiuta come spero, riattiverò le Passioniste tanto da lei amate” ( ).
Gesù nel Vangelo, richiama alla nostra mente l’immagine del chicco di grano che, se muore, porta molto frutto e permette che la vita continui; se rimane solo, avvizzisce e termina lì.
Suor Crocifissa vive la storia del chicco, non è la morte fisica che il Signore le chiede, ma la morte di se stessa, dei suoi gusti, delle sue aspirazioni, per Lui. È l’ora nella quale l’umano e il temporaneo fanno trapelare la caducità del loro contenuto e non rimane che una sola realtà: Dio.
Percorsa la via della sofferenza, Suor Crocifissa guarda alla realtà con occhi attenti all’azione di Dio. Vede chiaramente le sue manifestazioni nella vita, comprende quelle leggermente nascoste. È grata al buon Dio per la sua misericordia. Questo è ciò che scrive a don Fiammetti:
”Fra le mie tribolazioni ed angustie di spirito, godo una certa contentezza, in veder la famiglia riunita più di prima, e di trovarmi in mezzo a queste buone figliole che mi amano fin troppo. Tutto ciò lo debbo prima a Dio, quindi alle paterne di lei cure. Temo molto di non corrispondere a così segnalati benefizi ed a tanti miei doveri, e perciò la supplico a correggermi dove manco e a raccomandarmi nelle sue valevoli preci.” ( ).
Preghiamo.
Signore Gesù, ci chiami ad accettare il tuo amore e portarlo ai fratelli e alle sorelle. Suor Crocifissa Tognoni riponeva immensamente la sua fiducia in questo amore e vi rimase anche in mezzo alle avversità della vita.
Donaci il coraggio di rimanere in te con fiducia in ogni esperienza, sia quando sperimentiamo spiritualmente il “Venerdì Santo” sia quando siamo testimoni della Risurrezione. Amen!

RECENTI