ATTO DI RIPARAZIONE
Provincia Cuore Immacolato di Maria
18 febbraio 2022
PREGIUDIZIO RAZZIALE
Papa Francesco si esprime così a proposito del pregiudizio razziale: “È necessario superare ogni forma di strumentalizzazione della persona umana. Non possiamo tollerare né chiudere gli occhi di fronte a nessuna forma di razzismo o di esclusione e intendiamo difendere il carattere sacro di ogni famiglia”.
Uniti/e ai meriti della Passione di Cristo e ai dolori di Maria, oggi vogliamo riparare le conseguenze che subiscono le persone vittime del pregiudizio razziale: la violenza fisica, verbale e la morte; l’esclusione sociale e la discriminazione; la bassa autostima che provoca l’isolamento e difficoltà nelle relazioni sociali; la mancanza di opportunità nel mercato del lavoro.
Ricordiamo la regola d’oro data da Gesù Cristo: “QUELLO CHE VUOI CHE GLI ALTRI FACCIANO A TE, FALLO ANCHE TU A LORO”. Ancora una volta il Maestro insegna che la volontà di Dio non è solo contemplazione, ma azione. Non è la cosa più importante conoscere la Legge e i Profeti e adempiere ciò che lì è scritto, ma amare e agire come vorremmo che loro agissero con noi.