ATTO DI RIPARAZIONE
Provincia Immacolata
LA DIMENTICANZA DELLA PASSIONE DI GESU’ ALLA LUCE DEL NOSTRO BATTESIMO
Noi Passioniste abbiamo il voto speciale di vivere, testimoniare e promuovere la memoria della Passione di Cristo, “l’opera più grande e stupenda dell’amore di Dio” (Cost. N. 23).
Insieme al Battesimo, centro unificatore della nostra esistenza e che ci unisce al Mistero Pasquale di Cristo, ci impegniamo a vivere il voto della Memoria Passionis e lo attualizziamo ogni volta che celebriamo l’Eucarestia, viva memoria della sua Passione: “Questo pane è il mio corpo, consegnato per voi; fate questo in memoria di me”.
Vogliamo riparare:
• Il nostro poco impegno personale nella partecipazione all’Eucarestia, nella meditazione e nella contemplazione del Suo Mistero di morte e resurrezione
• La nostra incapacità a riconoscere il Cristo sofferente nei più poveri, negli emarginati e nella Storia dell’umanità.
Impegno di vita per oggi e per questa settimana
Dalla contemplazione della Passione del Signore vogliamo essere capaci di riconoscere il volto sofferente di Gesù nel volto di chi soffre, di chi è solo, di chi ha bisogno del nostro aiuto.
Preghiamo
Signore, vogliamo essere unite alla tua Passione redentrice, celebrando e condividendo il mistero pasquale con i nostri fratelli e sorelle che ci affidi e che incontriamo nel cammino di ogni giorno. Per Cristo nostro Signore.