TRIDUO IN PREPARAZIONE ALLA GIORNATA DEL CARISMA: 8 APRILE
TRIDUO PER L’INTERCESSIONE DELLA SERVA DI MARIA MAGDALENA FRESCOBALDI CAPPONI
Il giorno 8 aprile la nostra Congregazione celebra la Giornata del Carisma, che coincide con l’anniversario della nascita per il Cielo della Serva di Dio Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, Fondatrice delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce.
Il nostro carisma, centrato sulla memoria della Passione, ci chiama a riconoscere Gesù sofferente nell’umanità che soffre, nell’uomo che soffre, ci chiede di pregare, intercedere, e riparare il male, i peccati commessi da noi e dagli altri.
In questo tempo doloroso della guerra tra Russia e Ucraina, in cui stiamo avvicinando e vedendo l’ansia e l’incertezza del domani, in tante persone che stanno lasciando le loro case, in tante madri che tanno piangendo i loro figli, da una parte e dall’altra, vorremmo condividere con voi l’esperienza di lei, Maria Maddalena.
Anche lei ha vissuto tempi simili ai nostri, caratterizzati da guerre, violenze, occupazione, vita in esilio, difficoltà del dopo guerra… E’ stata una donna toccata dalla sofferenza, che cerca che vedere tutto nello sguardo di Dio e che viene resa forte nella fede contro tutto.
M. Maddalena può essere per alcuni di noi fonte di ispirazione? Ci parlerà anche oggi, portando speranza e incoraggiamento?
Molti di noi oggi chiediamo a noi stessi e a Dio: cosa fare? Come aiutare? Qual è il mio compito in ciò che mi accade?
Anche lei si è posta queste domande.
Vi invitiamo a fare con noi alcuni giorni di viaggio al fianco di questa donna coraggiosa che non ha perso la fede, nè la speranza.
Oggi vi presentiamo la sua breve biografia, perché i testi dei giorni seguenti possano essere meglio compresi sullo sfondo del tracciato di tutta la sua vita.