GIORNO DEL CARISMA

08.04 GIORNO DEL CARISMA
Vice-Provincia Madonna di Czestochowa
M. Maddalena: donna amata da Dio
Oggi 8 aprile celebriamo la giornata del Carisma, facendo memoria del giorno in cui M. Maddalena Frescobaldi, fondatrice delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce, è tornata alla Casa del Padre. L’esperienza profonda e concreta dell’amore di Dio e la Sua Misericordia ha reso M. Maddalena sensibile e docile alla Sua volontà. Ella si è sentita sempre amata, perciò ha avuto fiducia in un Dio che ama fino alla follia, fino a dare il Suo Figlio unigenito per la nostra salvezza, consegnandolo alla morte di Croce.
Nella vita di M. Maddalena Frescobaldi non esistono avvenimenti senza significato. Nell’AMORE di Dio e nella sua relazione con Lui, tutto ha il suo prezzo e tutto porta al Cuore di Dio. Essere amati ci fa forti, pronti e fiduciosi, ma soprattutto ci fa capaci di amare nonostante tutto e perdonare tutto. Il passato può diventare sempre fonte di ispirazione, lezione di vita, ricordi che saranno perennemente presenti. A volte basta il ricordo del profumo del pane per sentirsi a casa, oppure una melodia o un tramonto… un orizzonte… una parola… E come dalla conchiglia ferita nascono “le perle”, dalla vita provata nasce qualcosa che profuma di Dio, che aiuta a capire la Sua logica tanto lontana dai nostri calcoli umani.
Così M. Maddalena, divenuta “madre di figlie perdute” diventa anche la madre di tante figlie e figli che, grazie all’amore del Crocifisso Signore e di Maria Addolorata, forza e bellezza della memoria passionis, realizzano il sogno di Dio e della vita: riportare anime al Cuore di Cristo.

RECENTI