Atto Riparativo

Atto Riparativo
Provincia Maria Regina della Pace
22/04/2022
Oggi celebriamo Ia giornata della Terra
‘’Prendersi cura del mondo che ci circonda e ci sostiene significa prendersi cura di noi stessi. Tuttavia abbiamo bisogno di costituirci un “noi” che abita la casa comune.
Mentre una parte dell’umanità vive nell’opulenza, un’altra parte vede la propria dignità non riconosciuta, disprezzata o calpestata ed i suoi diritti fondamentali ignorati o violati”. (Fratelli Tutti 22).
Nel mondo di oggi, i sentimenti di appartenenza alla stessa umanità stanno svanendo e il sogno di costruire insieme la giustizia e la pace sembra un’utopia di altri tempi. Stiamo vedendo regnare un’indifferenza accomodata, fredda e globalizzata, che lascia indietro i grandi e importanti valori fraterni.
Vogliamo riparare:
L’ingiustizia, l’ambizione e l’avidità per il dominio della terra, l’atteggiamento mosso dall’ambizione smisurata che lascia una gran maggioranza dei popoli senza il necessario per vivere e allo stesso tempo dipendenti dai favori di politici senza scrupoli.
Preghiamo:
Signore e Padre dell’umanità, tu che hai creato con amore ed uguaglianza tutti gli esseri umani con la stessa dignità, bisogni e valori, infondi nei nostri cuore lo spirito fraterno. Aiutaci ed ispiraci il sogno di un nuovo mondo di giustizia e di pace. Amen.

RECENTI