ATTO RIPARATIVO 10 giugno 2022
Provincia Maria Maddalena Frescobaldi
“Avete inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore.” (Mt 5, 27)
Riflessione: “L’amore vissuto nelle famiglie è una forza permanente per la vita della Chiesa. «Il fine unitivo del matrimonio è un costante richiamo al crescere e all’approfondirsi di questo amore. Nella loro unione di amore gli sposi sperimentano la bellezza della paternità e della maternità; condividono i progetti e le fatiche, i desideri e le preoccupazioni; imparano la cura reciproca e il perdono vicendevole…” (Amoris Laetitia, 88)
Vogliamo riparare: L’esasperata cultura individualista del possesso che genera nelle relazioni della famiglia dinamiche di intolleranza e di aggressività che distruggono il vincolo matrimoniale.
Chiediamo al Signore che le famiglie: – Riconoscano la dignità del matrimonio e si rispettino e amino nello stile di Gesù che ama la Chiesa;
– Valorizzino ogni persona nella propria dignità e ne promuova lo sviluppo integrale. Non ci siano mai più episodi di violenza, di chiusura e di divisione;
– Si riconoscano come scuola e ambito di formazione nei valori del vivere sociale;
– Siano luogo di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e chiesa domestica.
Oggi e in questa settimana ci impegniamo a fare in modo che la nostra missione Educativo-evangelizzatrice privilegi il servizio alla famiglia. E che la realtà delle famiglie sia sempre presente nella nostra preghiera personale e comunitaria.