ATTO RIPARATIVO 17 giugno 2022 Provincia Maria Maddalena Frescobaldi
“…dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,21).
Riflessione:I rifugiati sono persone che fuggono da conflitti armati o da persecuzioni; scelgono di spostarsi principalmente per migliorare le proprie condizioni di vita e cercare lavoro e istruzione, ricongiungimento familiare o altre ragioni. Ogni momento attraversano frontiere per sfuggire a situazioni pericolose e intollerabili, cercando sicurezza in Paesi vicini ed essere riconosciuti dal Diritto Internazionale come “rifugiati”.
Vogliamo riparare: Il peccato di ignorare la realtà dolorosa vissuta dai rifugiati e i migranti in varie parti del mondo.
Chiediamo al Signore che noi cristiani sappiamo accogliere Cristo presente in queste persone e lo sappiamo riconoscere come il nostro vero “tesoro”: nelle donne e nei bambini che fuggono dalla guerra in Ucraina e in tutte le altre parti del mondo in guerra; nel volto di uomini e donne che escono dalla propria Patria in cerca di migliori condizioni di vita in altri Paesi. Signore che sappiamo aprire cammini perché tutti raggiungano la visione di Dio nell’esperienza della pace e della giustizia, della speranza e dell’amore.
Impegno di vita: Ci impegniamo ad essere solidali con questa realtà che ci sfida, realizzando opzioni significative nella nostra missione educativa con i bambini, con i giovani, con le donne e mettendo in atto iniziative di aiuto concreto a migranti e rifugiati.