ATTO RIPARATIVO

ATTO RIPARATIVO
12 agosto 2022
Vice Provincia Presentazione della Beata Vergine Maria
“Allora gli si avvicinarono alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «E’ lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi».” Mt. 19:3-6
Riflessione:
È un dato di fatto oggi che i matrimoni si interrompono, e questo porta difficoltà e dolore, in particolare per quanto riguarda i bambini. Organizzazioni mondiali come l’ONU registrano tassi di divorzio a livello mondiale. Secondo i dati, le statistiche su matrimoni e divorzi stanno cambiando in modo significativo per diversi motivi. I più comuni includono:
*La mancanza di impegno: 73 %
*Litigi eccessivi: 56 %
*L’infedeltà: 55%
*Sposarsi troppo presto 46%, il resto è inferiore al 46%
Vogliamo riparare
* La mancanza di impegno tra i coniugi
*Tutte le cause di divorzi
*I dolori dei figli che soffrono a causa del divorzio dei genitori
Impegno per la vita:
Oggi Gesù ci chiama a prendere molto sul serio i nostri rapporti e impegni personali.
Preghiera:
Dio onnipotente, che hai creato l’uomo e la donna a tua immagine, ti preghiamo umilmente per gli sposi il cui matrimonio è in crisi. Infiamma i loro cuori e ravviva il loro amore reciproco. Rafforzali, perché con la grazia del sacramento con cui li hai uniti , possano rimanere fedeli nella loro vita all’alleanza che hanno suggellato alla tua presenza il giorno delle loro nozze.

RECENTI