ATTO RIPARATIVO

ATTO RIPARATIVO
26 agosto 2022
Vice Provincia Presentazione della Beata Vergine Maria
” Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora”. (Matteo 25, 13)
La parabola di oggi ci ricorda quanto sia importante il “tempo”. Se riflettiamo sulla sua conclusione, sembra che Gesù voglia spaventarci sul futuro. Invece, ci racconta come stanno le cose nel regno di Dio affinché possiamo essere responsabili nel presente, l’unico tempo prezioso che ci è dato e nel quale possiamo acquistare l’olio necessario per vivere: ogni istante della nostra vita è come una lampada che si riempie, o con l’amore o con qualcos’altro. Quindi il messaggio del Vangelo è: stiamo attenti a ciò di cui riempiamo la nostra vita!
Vogliamo riparare:
– la nostra incapacità di riflettere profondamente sul vero significato della nostra consacrazione quando siamo immersi nei numerosi e diversi compiti che facciamo ogni giorno.
– la nostra scusa di non ricevere l'”olio per le nostre lampade” per evitare di donarci pienamente e con gioia, nella nostra comunità e nel nostro ministero.
– la nostra mancanza di tempo, attenzione, entusiasmo e creatività nelle nostre preghiere personali e comunitarie.
PREGHIERA:
Dio dell’amore, fonte e ragione del nostro essere e del nostro agire, aiutaci a tenere sempre accese le nostre lampade mentre attendiamo fedelmente e responsabilmente la tua venuta. Che la nostra quotidianità, la monotonia della vita di tutti i giorni non consumino e non sostituiscano l’olio del nostro desiderio di incontrarti. Nella preghiera, portaci sempre più vicino a Gesù Cristo, tuo Figlio, il cui Spirito ci ricorda costantemente: “Ecco lo Sposo! Uscite e andategli incontro”. Amen.

RECENTI