ATTO RIPARATIVO

ATTO RIPARATIVO
02 settembre 2022
Vice Provincia Madonna di Czestochowa
“Avvicinarsi, esprimersi, ascoltarsi, guardarsi, conoscersi, provare a comprendersi, cercare punti di contatto, tutto questo si riassume nel verbo “dialogare”. (Fratelli tutti, 198)
L’incontro con un’altra persona si realizza nel modo più bello attraverso la presenza, il servizio e il colloquio. Tuttavia, l’incontro è sempre uno spazio molto delicato in cui uno sguardo, un gesto o una parola possono generare un legame o il dolore.
Vogliamo riparare:
•la mancanza di dialogo;
•l’incapacità a controllare le emozioni e i sentimenti che ci impediscono di dialogare;
•il peccato di giudizi ingiusti e sconsiderati nei confronti delle debolezze delle persone con cui viviamo e lavoriamo.
Impegno di vita:
Questa settimana ci impegniamo in modo speciale nel dialogo. Presteremo attenzione affinché le nostre parole costruiscano il bene, esprimano amore, cura e responsabilità ed eserciteremo la pazienza nel controllare le nostre reazioni di scortesia o, peggio, di malevolenza.
Preghiera:
Signore Gesù, la Tua Parola ha portato nel mondo la buona novella dell’amore del Padre per tutte le persone nel mondo. Ti chiediamo, concedici la grazia che nelle nostre conversazioni quotidiane possiamo sempre far risplendere il tuo amore, la speranza e la bontà; attraverso il dialogo paziente diventiamo testimoni di pace e di riconciliazione. Per Cristo nostro Signore. Amen.

RECENTI