ATTO RIPARATIVO

Atto di riparazione
28 ottobre 2022

Vice Provincia Santo Spirito
“Gratitudine”
«Rallegratevi sempre, pregate incessantemente, rendete grazie in ogni circostanza, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù per voi» (1 Ts 5,16-18).
Siamo chiamati a rendere grazie non solo nelle buone circostanze, ma in ogni momento della nostra vita, anche in quelli difficili. Gesù raccontò la storia di un giorno in cui si imbatté in 10 lebbrosi nel vangelo di Luca (Luca 17:11-19). Gli chiesero pietà e Gesù li mandò ai sacerdoti perché fossero purificati. Lungo la strada, si sono resi conto di essere guariti. La loro lebbra era sparita. Erano liberi. Solo uno degli uomini però tornò indietro per cercare nuovamente Gesù, si gettò ai suoi piedi e rese grazie e lode. Gesù riconosce con gioia la sua fede e la sua gratitudine, ma nota anche che gli altri nove non sono tornati per ringraziare. Il nostro Dio ama la gratitudine. Un cuore grato e una voce elevata a Dio in segno di ringraziamento attirano l’attenzione del Cielo. Il ringraziamento non è solo un momento isolato, ma vuole essere uno stile di vita.
Vogliamo riparare:
·Il tempo in cui non siamo stati grati a Dio e ai nostri fratelli per tutti i benefici che abbiamo ricevuto.
·Quando non siamo in grado di esprimere la nostra gratitudine per le piccole cose della vita quotidiana, vedendo che tutto è dono.
Impegno nella vita per oggi e per questa settimana:
*Anche quando non abbiamo voglia di gioire, possiamo scegliere di concentrare i nostri occhi sulla bontà e grazia del Signore.
*Alimentiamo la consapevolezza della presenza di Dio e la chiamata a vivere in costante comunione con Gesù, divino donatore di gioia.
*Ci impegniamo ad essere perseveranti e devoti nella preghiera, vigili e concentrati nella nostra vita di preghiera con un atteggiamento di ringraziamento.
Preghiera:
Signore, aiutaci a vedere sempre le cose di cui dobbiamo essere grati indipendentemente dalle circostanze del momento. Ricordaci di tutte le cose per cui dobbiamo essere grati. Mostraci tutta la bellezza nascosta della tua presenza nella nostra vita e i capolavori che compi in noi e con noi. Aiutaci ad offrire preghiere di ringraziamento nel quotidiano e imprimilo in noi come stile di vita. Amen.

RECENTI