Itaboraì, Rio de Janeiro – Brasile. Si è svolta dal 7 al 10 novembre la Visita Canonica nella Comunità di Itaboraì, non lontano dalla città di Rio de Janeiro. La Comunità si dedica a varie opere di missione: presta servizio presso il Santuario di Gesù Crocifisso, affidato ai Padri Passionisti, e della Parrocchia Immacolata Concezione, partecipando a varie attività. Infatti le Suore lavorano nell’accoglienza dei pellegrini, nell’animazione liturgica, ma anche nelle Opere Sociali del Santuario, che comprende grande attenzione ai poveri, come la distribuzione di cibo(cestas basicas) il coordinamento della cucina per dare da mangiare ogni giorno a persone che vivono nella Anche nella Parrocchia la loro partecipazione è attiva nel Consiglio Pastorale della Parrocchia, nell’animazione delle Comunità lontane dalla Parrocchia stessa, nella celebrazione della Parola e nella formazione biblica. Inoltre, si svolge anche una grande missione nella Casa che mette a disposizione molti locali per Corsi di promozione umana e professionale. I professori sono tutti volontari, spesso vengono dall’esperienza di recupero vissuta nel Centro Sociale della Comunità quando erano adolescenti, in una dinamica di dare ciò che hanno ricevuto e che ha ridato dignità alla loro vita. La Comunità infatti si trova in una zona di vera periferia, una realtà molto povera e di rischio, con violenza e droga.
Le Suore seguono anche una bella CLP che, nei giorni della presenza di Sr Celia, ha accolto nuovi membri con l’Adesione.
Si rimane stupiti dalla quantità di bene che una Comunità così piccola può compiere… Grazie Sorelle della vostra testimonianza di donazione, da vere Passioniste!