TRIDUO IN PREPARAZIONE AL 21 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA – 3° giorno

TRIDUO IN PREPARAZIONE AL 21 NOVEMBRE
PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
MEMORIA
Terzo giorno – 20 novembre
Maria, donna dell’azione
G. Maria da fanciulla è portata dai suoi genitori nel tempio. È vero, e ancora piccola, ma già riesce a lasciare la casa paterna per salire i gradini del tempio (secondo il Protovangelo di San Giacomo), quindi esce da se stessa, dalla sua casa per essere disponibile. La presenza di Maria nel tempio è stata un tempo di preparazione, di ascolto della Parola di Dio. È stato un tempo di decisione per dire un bel Fiat a Dio; un sì per servire, un sì per intercedere per tutta l’umanità. Maria ci insegna che, dobbiamo prepararci, per essere a disposizione del piano divino, per dire sì a Dio. La nostra Fondatrice ci sollecita a prepararci per il nostro Fiat quotidiano e nei momenti importanti della vita.
L. Sebbene le Ancille della Passione possano e debbano fruttuosamente rinnovare i loro Voti in tutte le loro Comunità, faranno però una Rinnovazione Generale, con maggior devozione, e raccoglimento una volta l’anno nella Vigilia, o Festa della Presentazione al tempio di Maria SS.ma che si celebra il 21 di Novembre, preparandosi ad essa, con un fervoroso Ritiro di tre giorni (C. 1830, 22).
(musica strumentale)
G. Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. (Papa Francesco, Santo Rosario 31.05. 2013)

Preghiamo per le vocazioni
Dio nostro Padre, tu che hai chiamato tanti giovani a vivere nella Famiglia Passionista, la compassione del tuo Figlio Gesù Crocifisso, invita ancora oggi nelle nostre famiglie e i nostri giovani.

Chiama, Signore, al tuo servizio giovani disponibili che siano solidali con i poveri e gli emarginati, pronti a testimoniare la filiazione e la fraternità, sentano la gioia dell’annuncio di Gesù Cristo seguendo il suo esempio.

Te lo chiediamo, o Padre, per intercessione di S. Paolo della Croce, della Beata Vergine Maria , del tuo Figlio Gesù Cristo, nell’unità dello Spirito Santo. Amen.

RECENTI