Atto Riparativo

23 dicembre
Atto riparativo
Delegazione Nostra Signora d’Africa)
 
Sostenersi a vicenda con amore
“Vi esorto dunque io, il prigioniero nel Signore, a comportarvi in maniera degna della vocazione che avete ricevuto, con ogni umiltà, mansuetudine e pazienza, sopportandovi a vicenda con amore, cercando di conservare l’unità dello spirito per mezzo del vincolo della pace”. Ef. 4, 1-3
 
Umiltà, dolcezza e pazienza sono diverse manifestazioni dell’amore. Con umiltà accettiamo la nostre debolezze e le ferite. Non le nascondiamo agli altri o a noi stessi. Allo stesso modo accettiamo le ferite e debolezze altrui. Tutti cerchiamo di accogliere e sostenere i nostri fardelli. Per questo abbiamo bisogno di pazienza e di affettuoso sostegno reciproco. Tra i nostri fardelli c’è la paura del fallimento, la necessità di metterci alla prova, altre paure irrazionali e frustrazioni. Quando li scopriamo, con umiltà li accettiamo per poter accettare anche quelli degli altri.
 
Vogliamo riparare: • Le volte in cui non abbiamo accettato i nostri sentimenti ed emozioni
• Quando non siamo state in grado di accettare gli altri nelle loro debolezze con umiltà, dolcezza e pazienza
• Quando non siamo state disponibili a sostenerci a vicenda con amore, sopportandoci caritatevolmente.
 
Impegno di vita: Oggi e durante la settimana offriamo la nostra preghiera per chiedere l’amore nelle nostre comunità, nelle famiglie, nella società e nella Chiesa.
 
Preghiera: Gesù insegnaci ad amare e ad accettare gli altri come tu ci hai amato totalmente e incondizionatamente. Dacci il tuo spirito d’amore con il dono dell’unità e della pace.

 

RECENTI