Atto riparativo

ATTO RIPARATIVO
17 Marzo 2023
Provincia Vergine Addolorata
 
« In verità, in verità vi dico: se non mangiate la Carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo Sangue, non avrete in voi la vita » (Gv 6,53).
 
Per rispondere a questo invito dobbiamo prepararci a questo momento così grande e così santo. San Paolo esorta a un esame di coscienza (1 Cor 11,27-29). Chi è consapevole di aver commesso un peccato grave, deve ricevere il sacramento della Riconciliazione prima di accedere alla Comunione.
 
In comunione, ci uniamo all’azione riparatrice di Gesù, e ci impegniamo a riparare:
  • Ogni volta che il Signore non è il centro della nostra giornata e/o della nostra settimana;
  • Ogni volta che partecipiamo alla liturgia eucaristica in modo superficiale, distratto, e ci accostiamo al sacramento della comunione senza esprime il rispetto, la solennità e la gioia di questo incontro;
  • Il poco tempo che spendiamo per stare in ginocchio davanti a Gesù Eucaristia in segno di adorazione, gratitudine per la sua presenza viva e vera, riparazione.
Ci impegniamo in questo tempo di Quaresima a vivere la liturgia eucaristica in modo più partecipe e profondo, cercando di aumentare le occasioni per far visita al SS. Sacramento.
 
Preghiamo:
O Padre, che ci hai donato il Tuo unico Figlio per la nostra salvezza e nel Tuo mirabile disegno di amore hai voluto perpetuare la Sua presenza nel mistero eucaristico, volgi lo sguardo sui fedeli che implorano la tua misericordia, perché mediante il tuo Santo Spirito contemplino questo grande dono e, trasformati da esso, diffondano ovunque i doni del tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

RECENTI