ATTO RIPARATIVO

ATTO RIPARATIVO
18 agosto 2023
Provincia Maria Regina della Pace
“La famiglia, fonte di vocazioni”
In questa settimana vogliamo pregare per le vocazioni al matrimonio. “Nel seno familiare, Chiesa domestica, con le sue gioie e difficoltà, con i suoi doni e le sue fragilità, Dio chiama le differenti vocazioni per servire la Chiesa nella molteplicità di carismi e nel servizio alla missione”. Oggi, come al tempo di Gesù, le famiglie sono esposte diverse sfide sociali: “Alcuni farisei si avvicinarono a Gesù e gli domandarono per metterlo alla prova: E’ lecito all’uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?” (Mt19,3). Questa mentalità rende fragile l’impegno a vivere i valori cristiani e la fecondità delle vocazioni.
Unite alle intenzioni riparatrici di Gesù, vogliamo riparare:
• La mancanza di fedeltà di molte coppie agli impegni assunti con la permanenza di fedeltà fino alla morte;
• La mancanza di dialogo e di ascolto reciproco nelle famiglie;
• La discordia e la violenza negli spazi familiari e la banalizzazione della vocazione matrimoniale.
Impegno di vita.
Con i cuori ardenti e i piedi in cammino (Lc 24,32-33), in unione ai meriti della Passione di Gesù e dei dolori di Maria, assumiamo in attitudine di riparazione l’impegno di pregare per le famiglie, perché possano fortificare i vincoli di amore ed essere spazio di fecondità vocazionale. Non smetteremo di seminare i germi di vocazione, di parlare della gioia di rispondere Si a Dio, di andare incontro a coloro che hanno bisogno di aiuto nel discernimento vocazionale.
Preghiamo.
Gesù, Giuseppe e Maria, contempliamo in voi lo splendore dell’amore autentico e fiducioso e ci consacriamo a voi. Sacra Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luoghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole chiese domestiche. Sacra Famiglia di Nazareth, che non ci siano mai più nelle famiglie episodi di violenza, di chiusura e divisione; e chi è stato ferito o scandalizzato, sia rapidamente guarito. Sacra Famiglia di Nazareth, fa’ che tutti siamo coscienti del carattere sacro e inviolabile della famiglia e della sua bellezza nel progetto di Dio. Gesù, Giuseppe e Maria, ascoltateci e accogliete la nostra supplica. (Papa Francesco, Amoris Laetitia, 325)

RECENTI