NOVENA DI PREPARAZIONE ALLA FESTA DI MARIA ADDOLORATA – 1° GIORNO

NOVENA DI PREPARAZIONE
ALLA FESTA DI MARIA ADDOLORATA

1° GIORNO: Maria unisce in modo intenso e misterioso la sua vita alla missione dolorosa di Cristo suo Figlio.

Riflessione
“E anche a te una spada trafiggerà l’anima”.
Così il vegliardo Simeone, mentre pone in luce la crescente ostilità a cui va incontro il Messia, sottolinea la ripercussione che essa avrà sul cuore della Madre. Tale sofferenza materna raggiungerà il culmine nella passione quando si unirà al Figlio nel sacrificio redentore. Chiediamo al Signore, per Maria, che ci ottenga quella consolazione profonda, che ci permette di amare anche nella notte della fede e della speranza, rimanendo fedeli alla missione che il Signore ci affida.

Preghiera a cori alterni
– Tu, o Maria, sei Madre del dolore, tu sei colei che non cessa di amare Dio nonostante la sua apparente assenza, e in Lui non si stanca di amare i suoi figli, custodendoli nel silenzio dell’attesa.
– Nel tuo Stabat, o Maria, sei l’icona della Chiesa dell’amore, sostenuta dalla fede più forte della morte e viva nella carità che supera ogni abbandono.
– Maria, ottienici quella consolazione profonda, che ci permette di amare anche nella notte della fede e della speranza e quando ci sembra di non vedere neppure più il volto del fratello.

Ritornello cantato: Di te si dicono cose stupende, Madre di Dio, Maria.
Immacolata e Addolorata, Madre di Dio, Maria.

Intenzione di preghiera: Preghiamo per la Chiesa, Sposa di Cristo, perché risplenda sempre per l’incontaminata fedeltà al patto dell’amore e perché, sull’esempio di Maria, umile serva del Signore, che presentò nel tempio l’Autore della nuova legge, custodisca la purezza della fede, alimenti l’ardore della carità, ravvivi la speranza nei beni futuri.

RECENTI