NOVENA DI PREPARAZIONE
ALLA FESTA DI MARIA ADDOLORATA
7° GIORNO: Maria Addolorata condivide la compassione del Figlio per i peccatori.
Riflessione
“Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno”.
Quanti uomini, anche cristiani, sembrano sfidare Dio con domande che, sebbene giustificate dalla presenza di tanta sofferenza nel mondo, tuttavia possono e devono trovare le risposte nella fede: la fede forte di Maria che, anche nei momenti più crudeli suscitati dall’opposizione degli uomini, fu animata dallo stesso amore di compassione che animò suo Figlio dinanzi ai suoi uccisori.
Preghiamo (a cori alterni)
• Maria, sono i nostri peccati ad aver crocifisso il tuo Gesù, siamo noi i responsabili della tua sofferenza e del tuo martirio. Siamo noi che il peccato ha reso orfani, che abbiamo bisogno di una Madre.
• Maria, Madre di noi peccatori, non ci abbandonare sulla via dolorosa. Tu sei lì per Lui, ma anche per confortare il nostro dolore, quando incontreremo la croce e saremo tentati di sfuggire alle spine e al Calvario e un senso di ribellione e di rabbia invaderà il nostro cuore.
Ritornello cantato: Di te si dicono…
Intenzione di preghiera: Gesù non vuole essere solo neanche nel momento della sofferenza. Egli ha bisogno della presenza di Maria, sua Madre, e, con nostro stupore, anche della nostra. Chiediamo al Signore, per Maria, un sincero dolore per i nostri peccati, per alleviare il dolore della Madre e quello del Figlio.