Atto riparativo

ATTO DI RIPARAZIONE
Vice – Provincia San Paolo della Croce
Venerdì, 3 novembre 2023

XXX settimana Lc 14, 1-6

“Egli lo prese per mano, lo guarì e lo congedò. Poi disse loro: “Chi di voi, se un figlio o un bue gli cade nel pozzo, non lo tirerà fuori subito in giorno di sabato?”.

Gesù ci insegna una strada totalmente opposta a quella dei dottori della legge. Questa strada, quella dell’amore e della giustizia, porta a Dio. Invece la strada del legalismo, di essere attaccati soltanto alla lettera della legge porta alla chiusura e all’egoismo.
La strada che va dall’amore alla conoscenza e al discernimento, porta alla all’incontro, alla vicinanza.
È questa la strada che Dio ha scelto Dio per salvarci: Si è fatto prossimo a noi, si è fatto uomo. E noi dobbiamo farci come gli altri, come i bisognosi, come quelli che hanno bisogno del nostro aiuto“. (Papa Francesco)

Unite alle intenzioni riparatrici di Gesù, vogliamo riparare :
• Il legalismo nostro e di tanti cristiani che guarda alla legge ma dimentica la misericordia
• La mancanza di libertà e di discernimento dinanzi alle circostanze fatta da noi e da tante persone appartenenti alla Chiesa.

Impegno di vita: Oggi e in questa settimana, per essere capaci di agire come Gesù, ci impegniamo ad essere attente nei momenti difficili della vita, in cui siamo obbligate a scegliere tra il bisogno immediato del prossimo, l’esigenza della carità e la parola della legge.

Preghiamo: Gesù, dammi la libertà del cuore per saper fare ciò che è buono dinanzi a Te. Amen

RECENTI