Azione di grazie 14 novembre 2023

Azione di grazie 2023-2024
14 novembre 2023

In questo mese condividiamo i sentimenti di gratitudine e l’impegno delle tre Provincie brasiliane (S. Gabriele dell’Addolorata, Cuore Immacolato di Maria e Maria Regina della Pace) che hanno voluto esprimere in unità di cuore il loro grazie e il loro impegno al Dio della vita e della storia.

“Grazie, Signore, per la nostra storia, nata dalla tua volontà, accolta da una donna, Maria Maddalena Frescobaldi Capponi, testimone della sequela del Crocifisso.
Grazie, perché sei intervenuto nella storia della Congregazione quando stava per cessare, suscitando Sr. Crocifissa e Sr. Pia, donne di fede, coraggiose resilienti e amanti della Passione di Gesù.
Grazie per il coraggio, la fede e la determinazione di Sr. Bonaventura, Sr. Agata e Sr. Annunziata che, lasciando la loro patria, sono partite per un paese sconosciuto, il Brasile, con il cuore desideroso di abitare questa terra e imprimervi il segno del Carisma Passionista.
Grazie perché la Congregazione in Brasile si è sparsa, è fiorita, ha portato frutti e oggi, ogni sorella che fa parte delle Province si sente chiamata e qualificata ad essere annuncio di mistica profetica, facendo memoria della Passione di Gesù e dei Dolori di Maria in ogni realtà e missione dove è presente. Per questo sentiamo gratitudine per:
– le ricche riflessioni e celebrazioni della Riattivazione.
– la condivisione del Carisma e della spiritualità con i laici/CLP
– la crescita dell’amore e del senso di appartenenza alla Congregazione, sulla base delle scoperte e dell’approfondimento della ricerca storica.
– la salvezza della vita e della dignità delle persone con cui lavoriamo, i crocifissi di oggi.
– le famiglie, i destinatari e i collaboratori seguiti sui diversi fronti della missione.
– lo stile di “itineranza” della Congregazione.
– il servizio di Animazione Vocazionale e le vocazioni suscitate.
– il processo di Riconfigurazione che stiamo vivendo come Province brasiliane, per i passi di comunione e di unità che si stanno facendo.

Di fronte a tante grazie ricevute da TE, rinnoviamo il nostro impegno a continuare a scrivere la grande storia della Congregazione, accogliendo le luci dello Spirito Santo, affinché continui a fare grandi cose in noi.
Ci impegniamo a:
– mantenere viva la fiamma del Carisma passionista, facendo memoria della Passione di Gesù e dei Dolori di Maria, per portare il cuore di tanti uomini e donne del nostro tempo al cuore del Crocifisso;
– essere presenti tra i piccoli, i poveri, le donne, come coloro che servono in fedeltà al carisma e alla spiritualità;
– vivere in comunione e unità con le sorelle e formare comunità dove tutte vivano con un “un cuore solo, un’anima sola nella carità”.

RECENTI