ATTO DI RIPARAZIONE
Vice – Provincia San Paolo della Croce
Venerdì, 17 novembre 2023
XXXII settimana Lc 17, 26-37
“Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva.
Io vi dico: in quella notte, due si troveranno nello stesso letto: l’uno verrà portato via e l’altro lasciato; due donne staranno a macinare nello stesso luogo: l’una verrà portata via e l’altra lasciata”.
Siamo alla fine dell’anno liturgico. Il vangelo di oggi continua la riflessione sulla venuta della fine dei tempi e ci presenta le parole di Gesù su come prepararsi per la venuta del Regno.
Perché il tempo di Dio (kairos) non si misura secondo il tempo del nostro orologio. Il tempo di Dio corre invisibile nel nostro tempo, ma indipendentemente da noi e dal nostro tempo. Noi non possiamo interferire nel tempo, ma dobbiamo essere preparati.
Unite alle intenzioni riparatrici di Gesù, vogliamo riparare :
Tutte le volte che noi e tanti cristiani perdiamo la consapevolezza che il tempo è abitato da Dio e dalla sua presenza e perdiamo l’essenziale nella routine: mangiare, bere, sposarsi, comprare, vendere, piantare, raccogliere, lavorare e così via. Tutto questo occupa i nostri pensieri, le azioni, e perdiamo ciò che davvero conta nella vita: la Sua presenza.
Impegno di vita: Oggi e in questa settimana ci impegniamo ad essere attenti alle ragioni che ci allontanano dal praticare la volontà di Do e la Sua giustizia di Dio: gli affari, gli interessi e i piaceri della vita e ci distolgono da ciò che è essenziale: L’amicizia con Dio e la salvezza eterna, nostra e del nostro prossimo.