TRIDUO IN PREPARAZIONE AL 21 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA 2° GIORNO

TRIDUO IN PREPARAZIONE AL 21 NOVEMBRE
PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Secondo giorno, 19 novembre: Maria, donna della decisione

G. Secondo il Protovangelo di Giacomo (scritto apocrifo) Maria, secondo la promessa fatta dai suoi genitori, fu condotta nel tempio a tre anni, per salire al tempio vi erano quindici gradini che Maria decisamente salì da sola, benché tanto piccola. Fin da bambina Maria impara ad ascoltare la Parola di Dio, a meditare, a dialogare e a decidere di servire.

L. (Lc 1,34): “Come avverrà questo?” – (Lc 1, 38): “Eccomi sono la Serva del Signore…” – (Gv 2, 3): “ Non hanno più vino…” – (Mt 7,21): “Non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli”.

(musica strumentale)

L. Padre santo, secondo la tradizione, Maria consacrò la sua giovane vita al tuo servizio nel tempio. Fa’ che quanti sono stati consacrati a Dio nel Battesimo, comprendano la missione loro affidata e vivano realmente per la tua maggior gloria.
Madre dolcissima, presentaci tu, ogni giorno al Padre

Tutte: Maria, per la tua santa Presentazione, vieni in nostro aiuto!

Padre santo, Maria, tempio e tabernacolo del Verbo incarnato, che per prima ha presentato il vero culto, in spirito e verità, fa’ che quanti, nella Chiesa, scelgono la via della consacrazione al Signore, siano sempre fedeli alla loro vocazione.
Maria, docile e ferma nella volontà di Dio, sostieni la nostra volontà nel compimento del suo progetto in noi e nella Congregazione.

Tutte: Maria, per la tua santa Presentazione, vieni in nostro aiuto!

Padre santo, cui Maria sul Calvario, ha presentato se stessa unitamente al suo unico Figlio Gesù, vittima a te gradita, fa’ che quanti partecipano al santo Sacrificio dell’altare, rivivano il mistero della Croce, offrendoti se stessi insieme a Gesù e Maria.
Maria, Madre dell’Agnello che toglie il peccato del mondo, rendici sempre più consapevoli della nostra missione di riparazione e di intercessione e rendici tetsimoni viventi di lode e di azione di grazie.

Tutte: Maria, per la tua santa Presentazione, vieni in nostro aiuto!

Silenzio orante

G. Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita (Papa Francesco, Santo Rosario31.05. 2013)- Preghiamo per la perseveranza della vocazione

Perché in noi non si spenga mai l’ardore del primo amore.
Ascoltaci, Signore!

Perché l’abitudine e la routine quotidiana non deturpino il desiderio e la decisione di appartenere a Dio.
Ascoltaci, Signore!

Perché la nostra vita donata nella comunione e nella missione diventi un richiamo evangelico a seguire Cristo Crocifisso per la salvezza dell’umanità.
Ascoltaci, Signore!

RECENTI