Atto riparativo

ATTO DI RIPARAZIONE
Vice Provincia PBVM
1 dicembre 2023

RESPONSABILITÀ E RESPONSABILITÀ

Lc., 48b: «A chiunque è stato dato molto, sarà richiesto molto; a chi è stato affidato molto, sarà chiesto molto di più».

Prendiamoci un momento per riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni, sia individuali che collettive. Consideriamo i modi in cui la responsabilità, nostra e di altri, è stata trascurata o indebolita, provocando danni o discordie. Pensiamo alle conseguenze negative di questa mancanza di responsabilità e alle tante persone che soffrono per questa nostra mancanza.

Mentre riconosciamo umilmente i nostri difetti e gli errori che possiamo aver commessone nel sottrarci alle responsabilità o approfittando di esse per interessi personali, unite alle intenzioni riparatrici di Gesù, vogliamo riparare tutte le volte che noi e tanti cristiani abbiamo mancato alle responsabilità o queste sono state trasformate in opportunità per i propri interessi.

Nel riconoscere l’importanza della responsabilità, uniamoci per ripristinare l’armonia, la fiducia e l’equilibrio. Attraverso l’impegno e la preghiera, cerchiamo di riparare eventuali trasgressioni e promuovere un senso di maggiore responsabilità nella nostra vita e nella società.

IMPEGNO DI VITA:
Ci impegniamo a compiere uno sforzo sincero per abbracciare la responsabilità e l’affidabilità in tutti gli aspetti della nostra vita, considerandola un servizio e non un potere. Impegniamoci a riparare i danni causati, adottando azioni appropriate per correggere gli errori passati e prevenirne quelli futuri.

PREGHIERA: Padre onnipotente, concedici la saggezza per discernere le nostre responsabilità e il coraggio di assumerci le responsabilità delle nostre azioni. Aiutaci a riconoscere i nostri errori e ad impegnarci nel creare armonia laddove è stata interrotta. Possa questo atto di riparazione contribuire alla crescita e alla guarigione di tutti. Amen.

RECENTI