ATTO RIPARATIVO

ATTO RIPARATIVO
5 gennaio 2024
Vice Provincia Madonna di Czestochowa

“Poiché questo è il messaggio che avete udito da principio: che ci amiamo gli uni gli altri. In questo abbiamo conosciuto l’amore, nel fatto che egli ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli”. (1Gv 3, 11. 16)

Il primo spazio in cui noi cristiani siamo invitati a compiere il comandamento dell’amore è la famiglia e la comunità specifica in cui viviamo. È un luogo in cui abbiamo l’opportunità perfetta di sperimentare l’amore del Signore che ha dato la sua vita per noi, di sperimentare l’amore e la cura degli altri e, infine, un luogo in cui noi stessi possiamo donare la nostra vita nell’amore.

Mentre ringraziamo Dio per lo spazio in cui siamo chiamati a vivere, chiediamo perdono e, uniti alle intenzioni riparatrici di Gesù, vogliamo riparare:
•per i momenti in cui non vediamo le persone che vivono accanto a noi, come i familiari, le consorelle, le persone che incontriamo come un dono di Dio. ABBI PIETA’ DI NOI, SIGNORE
•per i nostri giudizi affrettati in pensieri e parole privi di amore. ABBI PIETA’ DI NOI, SIGNORE
•perché troppo spesso amiamo solo con le parole e con la lingua, e non con i fatti e la verità. ABBI PIETA’ DI NOI, SIGNORE

PREGHIERA
Signore Gesù, tu ci insegni il vero amore donando la tua vita per noi, vuoi riempire noi, le nostre famiglie, le nostre comunità con il tuo amore, aprici a questo dono, affinché possiamo amarci con il tuo amore e manifestarlo anche a coloro ai quali tu ci mandi.

IMPEGNO DI VITA
Chiederò al Signore Gesù quale gesto specifico d’amore si aspetta da me verso ciascuna delle o della mia famiglia o comunità e lo compirò.

RECENTI