In comunità di Vita

La comunità passionista, centrata sulla presenza di Cristo, il Crocifisso Risorto, è dimora della Trinità e schola amoris, luogo in cui si rende visibile la forza risanante della misericordia, della riconciliazione e del perdono.
M. Maddalena e la prima comunità hanno ricevuto dallo Spirito il dono di vivere il comandamento nuovo di Gesù nello stile della prima comunità cristiana: un cuor solo, un’anima sola, una sola volontà nella scambievole carità.
Ancorate all’esperienza delle origini, anche noi oggi cerchiamo di costruire comunità fraterne, composte da donne che credono nella vitalità risanante della passione di Gesù, quindi nella possibilità di ricominciare sempre, a partire dall’esperienza di misericordia ricevuta e donata.
In un mondo disgregato da relazioni effimere, alla luce della spiritualità di comunione, vogliamo testimoniare uno stile di vita fraterna, segno di tenerezza e di speranza, luogo in cui si può sperimentare che è possibile vivere insieme da sorelle, condividere talenti, preghiera, lavoro, arricchirsi reciprocamente valorizzando la diversità e sviluppando relazioni interpersonali umane e umanizzanti, capaci di amicizia e di incontro.
Le nostre comunità internazionali e interculturali vogliono essere fermento e segno di unità, in un contesto sociale più che mai bisognoso di imparare l’accoglienza, l’integrazione, il dialogo il rispetto e la reciprocità.

RECENTI