Intenzioni della Congregazione per il 14 di ogni mese

 OTTOBRE 2016 

Perché si imprima nel cuore dei cristiani la viva e grata memoria della Passione di Gesù e di Maria

Signore, imprimi la tua passione nel nostro cuore perché possiamo comprendere l’immenso amore che ti ha condotto a donare la vita per noi.Dona a tutti i membri della Famiglia Passionista il coraggio di compiere scelte profetiche perché tutti gli uomini, nella contemplazione della passione, riscoprano le ragioni della speranza cristiana, la sorgente della misericordia che guarisce e salva. 

 NOVEMBRE 2016

Preghiamo per la Chiesa.

Maria, madre e tempio del Dio vivente, tu ti sei “dedicata al Signore” fin dalla tua Immacolata Concezione e hai preparato il tuo corpo e soprattutto la tua anima ad accogliere il Figlio di Dio, attuando in te la parola di Cristo: ‘Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano’; ti preghiamo sostieni e guida Papa Francesco, la Chiesa, popolo di Dio ad accogliere e a testimoniare Cristo, Parola del Padre con il servizio della carità verso gli ultimi; rendi la tua Chiesa tempio vivo della tua presenza e fedele dispensatrice della tua misericordia.

DICEMBRE 2016

Preghiamo per la famiglia, Chiesa domestica.

Signore Gesù, che hai voluto vivere per trent’anni nella Santa Famiglia di Nazareth, e hai istituito il sacramento del matrimonio perché le famiglie cristiane fossero fondate e unite nel tuo amore, benedici, sostieni e santifica tutte le famiglie. Abbi misericordia dei coniugi separati e dei figli che soffrono; conforta gli anziani soli e i malati che non hanno aiuto. Aiuta le famiglie a riscoprire la loro missione educativa. Suscita giovani aperti al dono della famiglia come tu fin dalle origini l’hai pensata e benedetta.

GENNAIO 2017

Preghiamo per coloro che perseguitano i cristiani e per coloro che sono perseguitati. 

Preghiamo per tutti coloro che perseguitano i cristiani: con la violenza, con il silenzio colpevole, con l’egoismo e l’indifferenza, con politiche ingiuste perché si convertano alla verità, al rispetto e alla giustizia. Preghiamo anche per tutti i cristiani perseguitati che sull’esempio del martire P. Bosilikov hanno testimoniato la loro fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Dio, fedele nell’amore, che unisci la tua chiesa alla passione di Cristo, concedi ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che soffrono persecuzioni, a causa delle loro fede in te, la beatitudine di chi soffre perché è cristiano, affinché siano testimoni fedeli delle tue promesse.

Concedi anche a noi di vivere con fede e coraggio il “martirio della quotidianità”.

FEBBRAIO 2017

Preghiamo per la vita consacrata. 

Crocifisso Signore, come consacrate siamo chiamate a identificarci con te e con il discepolo amato, unite dall’affetto, dal dolore e dall’oblazione, ai piedi della Croce. Anche a noi affidi dei figli e ci affidi a Maria. Vedi quante volte nelle nostre comunità manca il vino della gioia, dell’accoglienza reciproca, del perdono fraterno. Maria, chiedi ancora una volta a tuo Figlio che provveda, per tutte, con la sua grazia. Aiutaci ad essere donne spose che amano Cristo con cuore indiviso, donne madri che danno, ogni giorno, la vita per i fratelli, soprattutto per coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

 MARZO 2017

 Ringraziamo e lodiamo il Crocifisso Signore per il dono della Congregazione e della CLP.

Grazie Gesù perché siamo frutto del tuo doloroso amore. Grazie perché ci hai chiamato a far parte della Famiglia Passionista, radicate sul Calvario con Maria. Concedi a noi, ai laici, parte viva della Congregazione, ai destinatari, di poterti testimoniare con gioia. Sostienici nel processo di rivitalizzazione perché, attente ai “segni dei tempi” possiamo vivere e rendere visibile la gioia di appartenerti, come frutto della tua Passione e di quella della Madre Addolorata.

 APRILE 2017

Preghiamo per le vocazioni e per le giovani in formazione.

Gesù, Figlio di Dio, in cui dimora la pienezza della divinità, Tu chiami tutti battezzati “a prendere il largo”, percorrendo la via della santità. Suscita nel cuore dei giovani il desiderio di essere nel mondo di oggi testimoni della potenza del tuo amore. Riempili con il tuo Spirito di fortezza e di prudenza che li conduca nel profondo del mistero umano perché siano capaci di scoprire la piena verità di sé e della propria vocazione. Salvatore nostro, mandato dal Padre per rivelarne l’amore misericordioso, Concedi alla tua Chiesa il dono di giovani pronti a prendere il largo, per essere tra i fratelli manifestazione della tua presenza che rinnova e salva e sostieni le famiglie nella cura e nel dono delle vocazioni.

MAGGIO 2017

Preghiamo per la pace e per tutti coloro che soffrono discriminazioni.

Semplifica la nostra vita nel tuo amore, Gesù, e sull’esempio della tua serva Ven. Sr Antonietta Farani, aiutaci a lottare per la giustizia contro ogni forma di discriminazione a causa della razza, della cultura o della religione. Dacci il dono della profezia della carità che privilegia gli ultimi: i poveri, i lontani, i bambini, i giovani a rischio, coloro che non hanno voce, le famiglie disgregate perché a tutti sia annunciata la tua misericordia che salva e redime. Concedi la pace al mondo perché tutti possano vivere secondo il tuo progetto di vita e di amore.

GIUGNO 2017

Preghiamo per il mondo del lavoro, per coloro che sfruttano e per quelli che sono sfruttati.

Il lavoro è un atto di giustizia. Signore, ti preghiamo per tutti coloro che cercano lavoro per sostentare le proprie famiglie, per coloro che nel lavoro sfuggono le responsabilità, per i datori di lavoro, per i politici. Ti supplichiamo, fa’ che tutti, secondo il compito loro affidato, possano agire e vivere nello spirito di solidarietà, di gratitudine e di collaborazione, consapevoli dei doni ricevuti da Dio. Ciascuno metta i talenti a servizio del bene comune nella certezza che tutto è dono tuo. Il lavoro diventi per tutti un ambito di umanizzazione, di speranza e di pace.

LUGLIO 2017

Preghiamo per tutte le donne.

Signore, ti preghiamo perché ogni donna viva con gioia la sua missione nel mondo: essere come Maria Maddalena, apostola degli apostoli.Ti supplichiamo per tutte le donne del mondo, quelle maltrattate, private della dignità, mutilate, ingannate e tradite… aiutale Signore a riscoprire la loro bellezza interiore. Per tutte le donne che si donano per curare, istruire e assistere; per coloro che ogni giorno dicono sì alla vita; per tutte quelle che non vivono la vita per se stesse ma a servizio della famiglia e della società. Per tutte le donne che sull’esempio di Maria hanno detto: Eccomi Signore. Grazie, Signore, per tutte le donne del mondo: trasformale in annunciatrici della tua resurrezione.

AGOSTO 2017

Preghiamo per tutte le sofferenze del mondo.

Abbi compassione, Signore, di tutte le sofferenze umane. Per la forza della tua passione e del sangue da te versato, libera le persone dal male fisico, morale e spirituale. Per intercessione di Maria, che tu hai assunto accanto a te in anima e corpo, aiuta tutti coloro che hanno bisogno di te. Dona a tutti vita in abbondanza. Infondi speranza nella vita futura che in Maria è luminoso segno di speranza. La nostra preghiera raggiunga tutte le anime del purgatorio che attendono di contemplare la luce del tuo volto.

SETTEMBRE 2017

Preghiamo per tutte le persone che sono chiamate a svolgere un servizio di autorità.

Ti preghiamo Signore per tutte le persone alle quali è stato affidato il servizio dell’autorità; per i vescovi e i sacerdoti perché il loro ministero sia una limpida testimonianza di vita; per le autorità civili, per i potenti e i ricchi del mondo perché la ricerca del bene li spinga a realizzare una distribuzione più equa delle risorse; per i giudici perché la loro azione sia guidata dall’onestà e dalla giustizia; per le nostre Superiore perché sostengano le nostre comunità con gioia e perseveranza verso la santità. A noi tutti concedi lo spirito di obbedienza e di collaborazione per essere un solo cuore in Te.

FEBBRAIO

Questo mese ci sta preparando alla grande celebrazione giubilare della Congregazione. Personalmente e comunitariamente ci impegniamo a preparare il nostro cuore a questo evento di grazia che ci situa nel cuore della Chiesa e della società. Preghiamo per:

  • la Chiesa tutta perché ciascuno nella diversità del proprio ministero collabori alla sua unità, si impegni nell’annuncio della buona notizia che è Cristo.
  • il popolo di Dio, perché sia per tutta l’umanità primizia della redenzione, germe fecondo di unità e di speranza.
  • quanti si adoperano ad alleviare le sofferenze umane, perché ogni cristiano sappia riconoscere il Cristo presente nel più piccolo dei fratelli.
  • la vita consacrata perché sia fermento e segno dei beni futuri e ogni membro viva con gioia la sua donazione.
  • coloro che si sono allontanati dalla Chiesa e dagli impegni del battesimo perché  non disperino mai della misericordia di Dio.

Preghiamo per:

  • la Delegazione Madre della S. Speranza presente e operante in Canada perché la testimonianza delle nostre sorelle ridesti nel popolo di Dio un rinnovato interesse per la sua Parola e nei giovani il fascino della sequela.
  • la glorificazione della Serva di Dio Sr. Carmelina Tarantino.

GENNAIO

L’anno è da poco iniziato. Maria la Madre di Dio, Regina della Pace, conceda al mondo la pace del suo Figlio Gesù. Come passioniste, intensifichiamo la nostra preghiera in preparazione al nostro prossimo giubileo. Unite alla Chiesa, alla Congregazione e alla Famiglia Passionista supplichiamo perché:

  • gli operatori di pace non si scoraggino di fronte alle difficoltà.
  • i governanti del mondo abbandonino la corsa alle armi ed usino delle risorse naturali per il progresso civile e morale dei popoli.
  • la pace regni ovunque: nei cuori, nella società, nella Chiesa, nelle famiglie, fra le nazioni, le culture e le religioni.
  • le nostre comunità segni evangelici di una pace feconda di vita.
  • la pace derivi, dalla giustizia, dalla misericordia e dalla condivisione.

Preghiamo per:

  • le sorelle della Vice Provincia Madonna di Czestochowa che servono e testimoniano l’amore di Cristo in Polonia, Belgio e Francia. Il Signore fecondi la loro generosa disponibilità e le ricolmi delle sue benedizioni;
  • la glorificazione della Serva di Dio Madre Marta

DICEMBRE

Natale è vicino. Natale è Cristo che nasce nella nostra povera umanità per rinnovarla e assumerla in sé. Dio è con noi. Preghiamo perché l’umanità lo riconosca come inviato del Padre, sorgente di vita e di speranza per tutti. Intercediamo per:

  •  gli emigranti, i senzatetto, coloro che hanno perduto il lavoro, i giovani senza speranza, perché il Natale porti risposte alle loro legittime attese.
  • perché i ricchi diventino consapevoli della loro responsabilità di fronte a coloro che non hanno il necessario per vivere.
  • perché nessuno di noi si vergogni di stare dalla parte dei deboli e dei poveri che portano scolpito il volto di Cristo.
  • perché la pace sia sempre frutto della misericordia di Dio e dell’impegno dell’umanità nella giustizia e nella solidarietà.

 Preghiamo per la Vice Provincia B.V. della Presentazione che opera nelle Filippine, Korea e Australia. Maria la donna che si offre e offre il Figlio nel tempio sia modello di vita donata. Ogni sorella sia portatrice di Gesù nel contesto in cui lavora.  


NOVEMBRE

In questo mese siamo chiamate, come ogni anno, a rinnovare comunitariamente i nostri voti il giorno in cui contempliamo Maria “tempio di Dio” offre se stessa . Rinnoviamo la nostra offerta e in atteggiamento di intercessione per le necessità dell’umanità preghiamo per:

  • coloro che, volontariamente, si sono allontanati da Dio o si professano atei perché la luce dello Spirito illumini il loro cuore e la mente e possano riconoscerlo ed amarlo.
  • coloro che hanno condotto una vita disordinata, quelli che hanno rubato, sottratto agli altri i loro beni, affetti o altro, quelli che hanno ferito e ucciso non solo nel corpo ma anche nella stima altre persone con varie forme di calunnia e di delitti.
  • coloro che trasformano il terrorismo in un atto ingiustificato di violenza, coloro che evadono le tasse e le cui conseguenze cadono sui più deboli.
  • coloro che tradiscono il coniuge, abbandonano i figli, inducono al tradimento e alla menzogna.
  • per gli usurai che rubano ai poveri… perché tutti si dispongano a riparare il male fatto e non disperino mai della misericordia del Signore che perdona tutte le colpe se si agisce con carità.

Preghiamo per tutte le sorelle della Vice Provincia S. Paolo della Croce che testimoniano il carisma della passione nella R. Democratica del Congo e in Costa d’Avorio, perché la forza del carisma le renda intrepide nel servire ed educare la loro gente e siano testimoni credibili del suo amore.

OTTOBRE

La riattivazione è stato un segno forte della fedeltà di Dio verso ciascuna di noi. In questo periodo le suore hanno riaffermato la propria identità, coniugando il nome che portiamo attualmente: Suore Passioniste di S. Paolo della Croce esprimendo l’intenso legame che lega la figura di Maria Maddalena a San Paolo della Croce. Riconoscenti per questi doni dello Spirito preghiamo per:

  • tutta la famiglia passionista sparsa nel mondo.
  • la perseveranza fedeli di tutti i membri e perché facciano sempre scelte coraggiose, secondo lo spirito del Vangelo.
  • perché cresca lo spirito missionario nella Chiesa e in tutta la Famiglia Passionista.
  • per i missionari/ che hanno professato con il dono della vita e del sangue la fedeltà a Cristo e ai poveri perché diventino germe di santità, di nuove vocazioni e di rinnovata testimonianza di vita cristiana fra i popoli che hanno servito.

Per la Provincia M. Maddalena Frescobaldi, che opera in Colombia, Panama, Ecuador e Puerto Rico, perché ogni sorella, radicata nella memoria passionis, testimoni la tenerezza del Padre verso coloro che maggiormente soffrono e non hanno voce.  

SETTEMBRE

Settembre è il mese che riporta la nostra memoria agli eventi della riattivazione… 142 anni fa. Per questo, ancora una volta la nostra memoria si colma di gratitudine e di benedizione per le meraviglie compiute dal Signore, colui che ha aperto una nuova via nel deserto di Sr. Crocifissa e di Sr. Pia. Ravviviamo quindi questo profondo sentimento dell’animo e preghiamo per:

  • tutta la Congregazione sparsa nelle nazioni perché operi sempre con lo sguardo fisso sul Crocifisso Signore, autore di ogni bene.
  • perché il Signore conceda vocazioni disposte a servire la Chiesa tramite la missione educativa della congregazione.
  • per tutte le giovani in formazione.
  • per le persone che hanno maggiori difficoltà a vivere nella gioia la propria consacrazione.
  • per la CLP.
  • per tutte le nostre famiglie.

Preghiamo specialmente per le sorelle della Provincia S. Giuseppe che testimoniano il carisma della Passione in Indonesia e Australia perché ogni sorella sia faro e luce di speranza e di misericordia nel contesto in cui opera.

AGOSTO

Se si lascia da parte Dio si lascia da parte anche l’uomo. Senza Dio, la persona umana diventa merce da usare per il personale tornaconto. Nelle nostre scelte personali e comunitarie vogliamo scegliere sempre Dio, come assoluto, per poter servire meglio coloro che vivono situazioni difficili e inumane.

Preghiamo per:

  • coloro che danno scandalo con la propria condotta e usano la pornografia come mezzo di persuasione e di violenza.
  • tutti coloro che si macchiano di gravissimi abusi verso i minori e le persone indifese.
  • i mercanti del sesso e per chi potrebbe arginare queste forme disumanizzati di violenza … per tutti si apra l’animo al rispetto, al pentimento e alla riparazione.
  • tutte le vittime di abusi perché incontrino dei samaritani disposti ad aiutarli a ritrovare speranza e fiducia.

Ricordiamo nella nostra preghiera le sorelle della Provincia Regina della Pace che operano in Brasile e in Bolivia. Lo Spirito le sostenga nelle scelte coraggiose di frontiera a servizio della donna e dei più poveri e conceda loro vita e vita in abbondanza. 

LUGLIO

Siamo immerse nel mondo della tecnologia digitale, un mondo virtuale nel quale le relazioni autentiche sembrano passare in secondo piano. Viene meno l’incontro, il dialogo, la capacità di confronto e di scambio, l’accettazione, il perdono e la tolleranza. Ciò avviene nelle famiglie, nelle comunità, nella Chiesa. L’egoismo prende il sopravvento. Preghiamo per: 

  • le coppie divorziate, separate perché sappiano trovare forme nuove di dialogo e di riconciliazione.
  • i figli che pagano in prima persona le scelte degli adulti.
  • i figli che si allontanano da casa e i genitori abbandonati…
  • coloro che non hanno la forza di liberarsi dalle dipendenze della  droga, dell’alcool, del gioco, del digitale.
  • gli spacciatori senza scrupoli che abusano della debolezza altrui;
  • gli anziani, i malati, le persone diversamente abili, perché non siano mai abbandonati e possano incontrare fratelli e sorelle solidali…
  • Il mondo della tecnologia, perché diventi uno strumento che unisce e non una realtà virtuale che illude. 

Preghiamo per tutte le sorelle della Provincia Immacolata operanti in Spagna e Portogallo. Il Signore benedica la loro testimonianza di vita, il loro servizio generoso a favore dei più deboli e le sostenga nelle scelte a favore degli ultimi.

GIUGNO

La nostra preghiera si fa sempre più intensa perché alimentata dalla comunione. Dove due o tre sono riuniti nel nome di Cristo, là egli è presente. Consapevoli della presenza del Figlio di Dio, il Crocifisso Signore, fra noi preghiamo per:

  • coloro che sono chiamati a seguire Cristo più da vicino (seminaristi, aspiranti, novizi/e, juniores, perché le difficoltà del cammino non indeboliscano la loro fede in Gesù.
  • tutti i giovani in ricerca perché decidano sempre e solo per Cristo.
  • i consacrati che stanno vivendo momenti di crisi perché non venga mano la certezza in Cristo.
  • i cristiani, perché testimonino la gioia di appartenere a Cristo e alla sua Chiesa.
  • perché si sviluppi il dialogo ecumenico e interreligioso, cessino le guerre mascherate da motivi razziali e religiosi e tutti possano vivere il proprio credo nel rispetto e nella libertà.

Preghiamo per la Provincia Sacro Cuore di Gesù che opera in Italia e Bulgaria: suore, membri della CLP, collaboratori e destinatari, perché testimonino con la vita e la preghiera la forza e la bellezza che scaturiscono dalla Sapienza della Croce.

MAGGIO

Maria, cuore giovane e disponibile, è tra noi per sostenerci nel cammino verso Cristo. A Lei affidiamo il cammino congregazionale, perché il processo di rivitalizzazione si concretizzi in scelte evangeliche significative e capaci di trasformarci interiormente. Con lei preghiamo per:

  • tutti i giovani del mondo: coloro che sono alla ricerca di senso, quelli che hanno smarrito la via della vita; quelli che si adoperano nel volontariato per il bene dei fratelli.
  • tutti gli educatori, in modo speciale per la nostra missione e coloro che operano con noi, perché siano/siamo testimoni visibili dei valori che annunciano/ annunciamo.
  • le famiglie, perché superino gli egoismi del proprio io e siano pronte a donarsi interamente ai figli, nella libertà e nel rispetto del loro cammino, – preghiamo specialmente per le necessità delle nostre famiglie.

Preghiamo per tutti i membri della Provincia Cuore Immacolato di Maria che attuano in Brasile, Cuba e Paraguai: religiose, CLP e destinatari perché vivano la loro donazione con fede ed entusiasmo, alla luce del carisma che sempre rinnova e trasforma.

APRILE

Siamo nel cuore della Settimana Santa, alle soglie della Pasqua. Quante realtà attendono la resurrezione. In questo mese, alla luce della Pasqua vogliamo raccogliere nel cuore del Risorto le attese dell’umanità.

Preghiamo per coloro che:

  • detengono il potere dei mezzi di comunicazione, della stampa  etc… che diventano spesso strumenti di diffusione di menzogne, calunnie e profanazione perché si apra il loro animo al rispetto, alla tolleranza e all’uso delle norme etiche.
  • usano la parola e il silenzio in maniera disumanizzante…
  • abusano delle differenze della cultura, della razza e della religione per favorire divisioni e fratture…
  • rifiutano il dialogo e il confronto pacifici.
  • Preghiamo, in questo mese, in modo speciale per la Provincia S. Gabriele dell’Addolorata operante in Brasile e Perù perché ogni membro, sostenuto dalla bellezza della memoria passionis, si disponga, ogni giorno a testimoniare e a servire Cristo nella gioia.
  • la glorificazione della Venerabile Sr. Antonietta Farani.

 MARZO

Alle intenzioni di preghiera uniamo, quest’anno, in preparazione al 2° centenario di fondazione, anche il nostro ricordo orante per i singoli Organismi della Congregazione. In questo mese preghiamo per…

  •  la Provincia Addolorata, la nostra provincia Madre, presente in Italia, Tanzania, Nigeria e Kenia. Essa che ha visto il sorgere, lo sviluppo della Congregazione e custodisce i resti e la memoria storica della stessa, testimoni la potenza di Dio che parla agli uomini tramite la sapienza della Croce.
  • tutte le sorelle che ci hanno preceduto nella fede perché ci sostengano con la loro intercessione nel cammino verso la santità di vita.
  • La glorificazione della nostra Fondatrice, Serva di Dio M. Maddalena Frescobaldi Capponi, perché la sua testimonianza di fede diffonda frutti di bene nella Chiesa e nella società.
  • il dono delle vocazioni.
  • tutte le donne del mondo.

FEBBRAIO

La vita è il dono più bello, è l’opportunità che ci viene offerta per conoscere e amare Dio. Supplichiamo il Signore perché si diffonda la cultura della vita, in tutte le sue forme. Preghiamo per…

  •  le famiglie che desiderano figli e non possono averli;
  • i figli dei divorziati;
  • i bambini vessati, sfruttati, usati nei lavori forzati, nel mercato del sesso, per i bambini soldato;
  • i bambini malati, soli, abbandonati, privi di affetto;
  • i disoccupati che non hanno mezzi per nutrire la propria famiglia;
  • tutti i bisogni delle nostre famiglie;
  • tutti coloro che ci chiedono solidarietà nella preghiera
  • tutti i nostri popoli.
  • preghiamo per i grandi della terra, i politici, coloro che detengono il potere economico, quelli che ricoprono responsabilità a livello mondiale perché facciano scelte coraggiose a favore dei più deboli e favoriscano a tutti un futuro più umano.

 GENNAIO

 Preghiamo perché Maria, la Madre di Dio che ci ha introdotte nel nuovo anno ci aiuti a:

– crescere in Cristo, impegnandoci a compiere scelte di vita sobrie e giuste, personali e comunitarie, che “rivitalizzano” il nostro essere e ci rendono credibili testimoni del Vangelo.

– scegliere Dio come assoluto, sempre, in ogni circostanza.

– rendere presenti nella nostra vita i desideri, le attese dei nostri popoli perché ogni uomo e donna possa incontrare Dio, sorgente di ogni bene.

– sviluppare una fede viva, coerente e contagiosa.

Preghiamo ancora per…

– tutti coloro che si adoperano per la pace e la giustizia fra i popoli; per le persone di buona volontà che si mettono a disposizione degli ultimi; per coloro che si impegnano nel dialogo ecumenico e interreligioso.

– l’unità dei cristiani.

 DICEMBRE

Preghiamo per…

– coloro che si oppongono a Cristo e lo combattono nei suoi seguaci, perseguitandoli, uccidendoli o mettendoli al margine della società, perché lo Spirito Santo raggiunga il loro cuore e lo orienti verso il rispetto e la tolleranza.

– le persone che cercano, come Cristo una casa, un rifugio dove vivere dignitosamente, perché incontrino chi va loro incontro riconoscendoli come esseri umani degni di rispetto, di accoglienza e di condivisione.

– coloro che possono dare di più e temono di perdere, per coloro che accumulano senza pensare di dover lasciare, per coloro che evadono le tasse  senza tenere in conto la giustizia, per tutte le forme di egoismo che ricadono sulle spalle dei poveri…

– le persone che trasformano la nascita di Cristo in un bussiness mentre altri fratelli e sorelle non hanno di che vivere, perché il loro cuore si apra alla condivisione.

NOVEMBRE

Preghiamo per…

– gli agonizzanti.
– tutte le sorelle e fratelli defunti della Famiglia Passionista, per le sorelle defunte della Congregazione, i laici/che della CLP, per i nostri benefattori, parenti e amici…
– tutti coloro che muoiono di morte improvvisa e violenta…
– i bambini non nati… gli embrioni eliminati o usati per ricerche non etiche, perché tutti possano godere della visione del volto mite e misericordioso del Redentore.
– perché la fede e la speranza nella vita eterna in Dio ci renda attente e solidali con coloro che mancano dell’essenziale e condividiamo con loro i doni che Dio ci ha elargito.
– perché ci educhiamo al rispetto del creato come dono da Dio per meglio servire lui e i fratelli.
– per i defunti delle nostre famiglie.

OTTOBRE:

Preghiamo per:

– tutta la Famiglia Passionista sparsa nel mondo, perché ogni membro, sull’esempio di S. Paolo della Croce, trovi nella vita, passione, morte e resurrezione di Cristo la forza, il coraggio, l’entusiasmo per annunciare l’amore infinito e misericordioso della Trinità per ogni fratello e sorella.

– tutti coloro che vivono nella sofferenza fisica e morale perché trovino fratelli e sorelle disposti a tendere la mano e aiutarli.

– coloro che dedicano la loro esistenza ad alleviare la sofferenza altrui perché siano spinti dalla carità di Cristo e mai dal proprio tornaconto o dal desiderio del prestigio.

– perché l’amore di Cristo rivelatosi nel dono del Crocifisso Signore raggiunga tutti gli uomini e il mondo “bruci di santo amore” – come desiderava Paolo della Croce – e l’umanità sperimenti la gioia dell’incontro con Cristo.

– perché lo Spirito susciti santi.

SETTEMBRE:

Preghiamo per:

– tutti i destinatari della nostra missione nel mondo perché siano sale della terra e luce del mondo e trasmettano ai fratelli e alle sorelle la gioia della salvezza.

– perché non temiamo di affrontare le nuove sfide che emergono delle nostre culture e ci disponiamo a rispondervi con proposte profetiche.

– per coloro che, spesso, ostacolano la salvezza nella vita dei fratelli perché il Signore apra i loro occhi alla compassione e alla giustizia.

– per tutti i sacerdoti che accompagnano e sostengono con la loro testimonianza e collaborazione il nostro cammino.

OTTOBRE 2017

In ogni cosa rendete grazie, poiché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. Non spegnete lo Spirito; non disprezzate le profezie; ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene; astenetevi da ogni specie di male. Ora, il Dio della pace vi santifichi Egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima ed il corpo, sia conservato irreprensibile, per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo. Fedele è Colui che vi chiama, ed Egli farà anche questo. (1Tess. 5, 18-27)

Trinità Santissima, ti lodiamo e ti ringraziamo per le meraviglie che hai realizzato nella storia della Congregazione e nella nostra storia personale.

Grazie, Padre di infinita misericordia. Grazie, Crocifisso Signore, Figlio tutto sacrificato per la nostra salvezza. Grazie, Spirito d’amore, che come colonna di fuoco hai guidato i passi di Maria Maddalena verso la fondazione della nostra Congregazione e con forza d’amore l’hai condotta ad essere “parte viva” della Famiglia Passionista.

Grazie, Trinità Santissima, perché ci hai rese memoria viva e grata della tua passione per l’umanità e ogni giorno ci chiami a far parte della missione dell’Agnello che toglie tanti peccati dal mondo.

Con Maria Addolorata, S. Paolo della Croce, la Serva di Dio Maria Maddalena, tutti i santi e le sante della Famiglia Passionista ti adoriamo. Aiutaci a testimoniare l’immagine divina della Passione, che hai scolpito in noi, a tutti coloro ai quali tu ci invii.

SETTEMBRE 2017

Preghiamo per tutte le persone che sono chiamate a svolgere un servizio di autorità.

Ti preghiamo Signore per tutte le persone alle quali è stato affidato il servizio dell’autorità; per i vescovi e i sacerdoti perché il loro ministero sia una limpida testimonianza di vita; per le autorità civili, per i potenti e i ricchi del mondo perché la ricerca del bene li spinga a realizzare una distribuzione più equa delle risorse; per i giudici perché la loro azione sia guidata dall’onestà e dalla giustizia; per le nostre Superiore perché sostengano le nostre comunità con gioia e perseveranza verso la santità. A noi tutti concedi lo spirito di obbedienza e di collaborazione per essere un solo cuore in Te

AGOSTO 2017

Preghiamo per tutte le sofferenze del mondo.

Abbi compassione, Signore, di tutte le sofferenze umane. Per la forza della tua passione e del sangue da te versato, libera le persone dal male fisico, morale e spirituale. Per intercessione di Maria, che tu hai assunto accanto a te in anima e corpo, aiuta tutti coloro che hanno bisogno di te. Dona a tutti vita in abbondanza. Infondi speranza nella vita futura che in Maria è luminoso segno di speranza. La nostra preghiera raggiunga tutte le anime del purgatorio che attendono di contemplare la luce del tuo volto.

LUGLIO 2017

Preghiamo per tutte le donne.

Signore, ti preghiamo perché ogni donna viva con gioia la sua missione nel mondo: essere come Maria Maddalena, apostola degli apostoli.

Ti supplichiamo per tutte le donne del mondo, quelle maltrattate, private della dignità, mutilate, ingannate e tradite… aiutale Signore a riscoprire la loro bellezza interiore. Per tutte le donne che si donano per curare, istruire e assistere; per coloro che ogni giorno dicono sì alla vita; per tutte quelle che non vivono la vita per se stesse ma a servizio della famiglia e della società. Per tutte le donne che sull’esempio di Maria hanno detto: Eccomi Signore. Grazie, Signore, per tutte le donne del mondo: trasformale in annunciatrici della tua resurrezione.

GIUGNO 2017

Preghiamo per il mondo del lavoro, per coloro che sfruttano e per quelli che sono sfruttati.

Il lavoro è un atto di giustizia. Signore, ti preghiamo per tutti coloro che cercano lavoro per sostentare le proprie famiglie, per coloro che nel lavoro sfuggono le responsabilità, per i datori di lavoro, per i politici. Ti supplichiamo, fa’ che tutti, secondo il compito loro affidato, possano agire e vivere nello spirito di solidarietà, di gratitudine e di collaborazione, consapevoli dei doni ricevuti da Dio. Ciascuno metta i talenti a servizio del bene comune nella certezza che tutto è dono tuo. Il lavoro diventi per tutti un ambito di umanizzazione, di speranza e di pace.

MAGGIO

Preghiamo per la pace e per tutti coloro che soffrono discriminazioni.

Semplifica la nostra vita nel tuo amore, Gesù, e sull’esempio della tua serva Ven. Sr Antonietta Farani, aiutaci a lottare per la giustizia contro ogni forma di discriminazione a causa della razza, della cultura o della religione. Dacci il dono della profezia della carità che privilegia gli ultimi: i poveri, i lontani, i bambini, i giovani a rischio, coloro che non hanno voce, le famiglie disgregate perché a tutti sia annunciata la tua misericordia che salva e redime. Concedi la pace al mondo perché tutti possano vivere secondo il tuo progetto di vita e di amore.

APRILE 2017

Preghiamo per le vocazioni e per le giovani in formazione.

Gesù, Figlio di Dio, in cui dimora la pienezza della divinità, Tu chiami tutti battezzati “a prendere il largo”, percorrendo la via della santità. Suscita nel cuore dei giovani il desiderio di essere nel mondo di oggi testimoni della potenza del tuo amore. Riempili con il tuo Spirito di fortezza e di prudenza che li conduca nel profondo del mistero umano perché siano capaci di scoprire la piena verità di sé e della propria vocazione. Salvatore nostro, mandato dal Padre per rivelarne l’amore misericordioso, Concedi alla tua Chiesa il dono di giovani pronti a prendere il largo, per essere tra i fratelli manifestazione della tua presenza che rinnova e salva e sostieni le famiglie nella cura e nel dono delle vocazioni.

MARZO 2017

Ringraziamo e lodiamo il Crocifisso Signore per il dono della Congregazione e della CLP.

Grazie Gesù perché siamo frutto del tuo doloroso amore. Grazie perché ci hai chiamato a far parte della Famiglia Passionista, radicate sul Calvario con Maria. Concedi a noi, ai laici, parte viva della Congregazione, ai destinatari, di poterti testimoniare con gioia. Sostienici nel processo di rivitalizzazione perché, attente ai “segni dei tempi” possiamo vivere e rendere visibile la gioia di appartenerti, come frutto della tua Passione e di quella della Madre Addolorata.

FEBBRAIO 2017

Preghiamo per la vita consacrata.

Crocifisso Signore, come consacrate siamo chiamate a identificarci con te e con il discepolo amato, unite dall’affetto, dal dolore e dall’oblazione, ai piedi della Croce. Anche a noi affidi dei figli e ci affidi a Maria. Vedi quante volte nelle nostre comunità manca il vino della gioia, dell’accoglienza reciproca, del perdono fraterno. Maria, chiedi ancora una volta a tuo Figlio che provveda, per tutte, con la sua grazia. Aiutaci ad essere donne spose che amano Cristo con cuore indiviso, donne madri che danno, ogni giorno, la vita per i fratelli, soprattutto per coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

GENNAIO 2017

Preghiamo per coloro che perseguitano i cristiani e per coloro che sono perseguitati.   Preghiamo per tutti coloro che perseguitano i cristiani: con la violenza, con il silenzio colpevole, con l’egoismo e l’indifferenza, con politiche ingiuste perché si convertano alla verità, al rispetto e alla giustizia. Preghiamo anche per tutti i cristiani perseguitati che sull’esempio del martire P. Bosilikov hanno testimoniato la loro fedeltà a Cristo e alla Chiesa. Dio, fedele nell’amore, che unisci la tua chiesa alla passione di Cristo, concedi ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che soffrono persecuzioni, a causa delle loro fede in te, la beatitudine di chi soffre perché è cristiano, affinché siano testimoni fedeli delle tue promesse. Concedi anche a noi di vivere con fede e coraggio il “martirio della quotidianità”.    

RECENTI