La missione della Congregazione si radica nella memoria passionis, così come è stata vissuta dalla Fondatrice e dalla prima comunità.
L’eredità che Maddalena e le prime Sorelle ci hanno lasciato ci chiama a continuare nell’oggi della storia, tra i popoli e le culture in cui siamo inviate, l’annuncio della Passione di Cristo, opera grande e stupenda dell’amore del Padre, e ci rende strumenti di misericordia per i piccoli, i poveri, le giovani emarginate e ferite dal peccato.
In forza di questa visione profetica, condividiamo con la Chiesa l’ansia di annunciare la Buona Notizia del Regno ai fratelli vicini e lontani. Per la nostra particolare missione, crediamo che la diakonia educativa è la via privilegiata per l’evangelizzazione: evangelizziamo educando ed educhiamo evangelizzando.
Siamo chiamate ad esprimere la pienezza del nostro ministero femminile impegnandoci ad umanizzarci ed umanizzare il mondo attraverso i valori del Vangelo, la tutela e la promozione della vita, la costruzione di ponti di riconciliazione e di dialogo.
Come donne donate a Dio e all’umanità, crediamo che la nostra vita ha senso nella misura in cui si fa servizio, attraverso:
- la pastorale educativa
- la promozione della donna
- la pastorale catechetica
- la pastorale della salute
- il dialogo interculturale e interreligioso
- la promozione della Giustizia, della Pace e della salvaguardia del Creato
- la missione ad gentes nelle periferie del mondo.
Esprimiamo la nostra missione in una pluralità di attività:
- case famiglia per minori in difficoltà
- centri di accoglienza ed accompagnamento di ragazze madri e donne emarginate
- scuole di ogni ordine e grado
- pastorale parrocchiale e diocesana
- centri di accoglienza per anziani e disabili
- centri di promozione umana e sociale di immigrati ed emarginati
- centri di spiritualità
Siamo convinte che la nostra azione educativo-evangelizzatrice, in qualunque forma si esprima, diventa segno della misericordia e della speranza che scaturisce in sovrabbondanza dalla croce e risurrezione di Gesù.